gr

39^ 50 Km di Romagna

Castel Bolognese (Ra) Lunedì 25 aprile 2022

CASTELBOLOGNESE (RA). La 39esima edizione della 50 Km di Romagna va in archivio con ben 1.026 classificati entro il tempo massimo di 7 ore e viene griffata da 2 grandi campioni. Il primo dato numerico supera ogni più rosea aspettativa della Podistica Avis e conferma che il blasone della gara ha ormai superato di gran lunga i confini territoriali. A livello agonistico non si intravedevano competitors in grado di mettere in difficoltà il ruandese Jean Baptiste Simukeka, che in effetti ha preso il largo già dai primi metri, come aveva già mostrato 20 giorni prima alla Maratona del Lamone, posizionando il cruise control ad andature da primato del percorso. In effetti pur minimamente impensierito dagli inseguitori il 39enne che vive parte dellanno a Siena, ha potuto giovarsi di un clima perfetto, prima soleggiato, ma fresco, poi nuvoloso, con una bava di vento. La prima metà si è snodato sulla casolana, passando da Cuffiano, Riolo Terme, Borgo Rivola sino a Casola Valsenio, dove la variazione del percorso ha fatto scoprire il parco Fluviale, ingrossato dalle recenti piogge. Nella salita e discesa di Monte Albano ha dimostrato di essere predisposto per le corse in montagna, tanto che le uniche apparizioni sulla distanza erano state alla Pistoia-Abetone nel biennio 2017-18 (con un oro ed un argento), poi nella lunga cavalcata verso il ritorno ha perso smalto, concludendo comunque in 2.5242, terzo tempo di sempre su queste strade ad un soffio dal record di Sbaai (2.5112). Alle sue spalle il sorprendente olandese Piet Wiersma, che in 3.0003 timbra il nuovo record nazionale, ed il primo italiano è Matteo Lucchese, in 3.1049. Il romagnolo di Rocca S.Casciano, che intasca il Memorial G.Luca Conti come primo romagnolo, sfiora di 444 il personale di specialità, ottenuto con largento raccolto nel 2018 e lascia aperto uno spiraglio per la convocazione ai Mondiali di 100 km di Berlino, cui potrebbe ambire anche Andrea Sgaravatto, giovane ferrarese che firma un debutto da brividi, in 3.1213, qualora decidesse di tentare. Hanno già in tasca il biglietto per la Germania invece Silvano Beatrici (3.1419) e Massimo Giacopuzzi (3.1603), che non si sono dannati lanima, per precedere il veterano Hermann Achmueller (3.2128), ed un felicissimo Stefano Farina artefice del nuovo personale di 3.2233 e carico per la 100 Km del Passatore, omonima società per cui è tesserato, che potrebbe portare in dote la vittoria nel Trittico di Romagna. Anche la prova femminile ha avuto ununica mattatrice dal quinto chilometro, la ceca Petra Pastorova, che ha fatto tesoro della precedente esperienza nella gara targata 2017, per dominare a suon di personal best, 3.2801, secondo solo al record della Gotti (3.2410), da quando il percorso è certificato Fidal. Presente allarrivo Monica Casiraghi, 3 volte prima in piazza Bernardi, ora coordinatrice del settore rosa di ultramaratona, che ha gioito per le prestazioni delle Azzurre, che si sono piazzate subito dietro: Denise Tappatà (3.3313), Federica Moroni (3.3840) ed Ilaria Bergaglio (3.4544). Per lundicesima volta è tornata a Castel Bolognese la croata Marija Vrajic, quinta in 3.5453, che ha preceduto laltra titolare della Nazionale, Silvia Luna (3.5658). Ha stupito Flavio Taverna, con i suoi 78 anni da compiere atleta più anziano in lizza, che ha concluso nel tempo di 4.2520. Per scaricare le foto è necessario il riconoscimento facciale su Endu.pix, mentre le classifiche si possono trovare al link www.endu.net/it/events/50-km-di-romagna/results. Tenuto conto delle camminate ludico-motorie e della corsa dei bambini, promossa dallAssociazione dei genitori, il totale complessivo è salito a 2.100. Un ringraziamento ai volontari ed agli sponsor: BCC Credito Cooperativo Romagna Occidentale, Hoka, Prink, Caffè Poli, Groupama Assicurazioni, Kiron, Lucci Trasporti, Natura Nuova e la nuova entrata Decathlon.

39^ “50 Km di Romagna”

Castel Bolognese (Ra) – Lunedì 25 aprile 2022

CASTELBOLOGNESE (RA). Sarà una Festa della Liberazione con doppia valenza: quella drammatica legata all’epilogo della Seconda Guerra Mondiale, e finalmente quella del ritorno ad una parvenza di normalità, dopo 2 anni di pandemia. La terza, per il popolo degli ultramaratoneti, è la conferma della “50 Km di Romagna”, che ad oggi ha incassato l’adesione di 1.100 concorrenti agonisti, per la sua 39esima edizione. Dei 500 iscritti all’edizione cancellata del 2020, sono stati ben 400 quelli che hanno confermato il pettorale, mentre la disponibilità della Podistica Avis ha dato il placet per gli altri di procrastinare ulteriormente al 2023, senza spese di segreteria. La novità più importante scaturita dalla Conferenza Stampa di presentazione del 9 aprile, presso la Sala Consiliare, è la leggera variazione del percorso dentro Casola Valsenio, causata da una frana, che darà l’opportunità di scoprire il Parco Fluviale, per poi riprendere la salita sino alla cima di Monte Albano (una scalata di 5 km, con un dislivello di 265 metri). In precedenza i concorrenti, scattando alle 8,30 da piazza Bernardi, avranno attraversato il borgo medievale di Riolo Terme e Borgo Rivola. Nel ritorno dal gpm, posto quasi a metà strada, la discesa impegnativa terminerà a Zattaglia, proseguendo con saliscendi da Villa Vezzano, Tebano ed infine l’ultimo mille rettilineo verso il centro storico. La gara, a cui collaborano Pro Loco e Protezione Civile, tocca 4 dei 6 Comuni dell’Unione Romagna Faentina, (Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella), e raccoglie la collaborazione di molte Associazioni di volontariato. La condivisione d’intenti e le sinergie, sempre più crescenti, infatti sono stati il leitmotiv degli interventi istituzionali, con in testa Luca Della Godenza sindaco castellano, convinti che in futuro il trend sarà in crescendo, vista le esigue disponibilità economiche. Interessante anche l’aspetto divulgativo sui social network e sui blog di riferimento: sul sito www.50kmdiromagna.it si possono trovare le informazioni necessarie per trascorrere in Romagna anche i giorni festivi precedenti, e le modalità di iscrizioni per i ritardatari.

Oltre all’omologazione Fidal, Iuta e Uisp, sarà la seconda tappa del “Trittico di Romagna” e la prima del “Poker Race Ultramarathon” e del “Challenger Romagna-Toscana”. A livello territoriale fa parte dei calendari “Endas Scarpaza” e “Podistico Ravennate”. Nel pacco gara tutti i finisher troveranno lo zaino con il logo della gara e la medaglia appositamente coniata, che rappresenta la Torre Civica del XIV secolo, coniata da Zamak. A testimoniare la qualità organizzativa è stata scelta dalla Federazione per testare lo stato di forma della Nazionale di Ultramarartona che parteciperà ad agosto ai Mondiali di Berlino. Quindi tra gli uomini saranno al via Menegardi, Giacopuzzi, Beatrici, Turroni, contro i formidabili Hajjy e Simukeka e tra le donne Tappatà, Moroni, Luna, Bergaglio, Rimonda e Benvenuti, a caccia della ceka Pastorova. Alle 9,30 invece scatteranno le camminate ludico motorie di km 2,5 ed 11, ma anche la riproposizione della corsa dei ragazzi (con almeno 150 in lizza), proposta dall’Associazione Genitori, che ogni giorno li accompagnano alle Scuole con il metodo Piedibus. In totale si spera di superare le 2.500 presenze.

Un ringraziamento a tutti coloro che prestano servizio gratuitamente (sono stimati in 400), e gli sponsor principali che si sono confermati il BCC Credito Cooperativo Romagna Occidentale, Hoka One One, Prink, Caffè Poli, Groupama Assicurazioni, Kiron, Lucci Trasporti, Natura Nuova e la nuova entrata Decathlon, che allestirà in piazza, e nell’adiacente tratto della via Emilia, chiusa per l’occasione, un’area giochi sportiva per i più piccoli. Sarà presente uno staff di Run2U che riprenderà l’intera manifestazione, producendo un servizio che si potrà vedere su DI.TV (canale 80) e sulla piattaforma www.oasport.it webtv player sport2u.tv on demand.