UNISALUTE RUN TUNE UP, GIA’ 3500 GLI ISCRITTI
ALLA “MEZZA DI BOLOGNA”. QUASI 1000 DONNE AL VIA

“La corsa è qui”: si avvicina il grande ritorno di Unisalute Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna, che andrà in scena domenica 10 settembre nel cuore della città, con un percorso che si svilupperà completamente all’interno dei viali di circonvallazione, toccando i punti più affascinanti del centro storico. L’appuntamento, organizzato da Associazione Run Tune Up e Circolo Ghinelli, sta dando le prime grandi soddisfazioni a chi lavora dietro le quinte: ad oggi sono già oltre 3500 i runners che hanno deciso di cimentarsi sul percorso di questa classica, che festeggerà l’edizione numero 16, e le iscrizioni viaggiano spedite, ad un ritmo notevolmente superiore a quello degli anni precedenti, verso il record della corsa, peraltro sempre battuto di edizione in edizione, fin dalla nascita nel 2002.

Di particolare rilievo anche la presenza femminile alla kermesse, che tocca percentuali  difficilmente riscontrabili in manifestazioni simili: sono già oltre 900 le donne iscritte alla gara, che come è noto misura 21,097 chilometri e che quest’anno si svolge sotto l’egida di Coni e Uisp.

Ricco il programma legato alla manifestazione, a cominciare dall’importante convegno organizzato da Unisalute sabato 9 settembre, giorno della vigilia della gara, dal titolo “Diversamente giovani, come vivere fino a 120 anni”, un appuntamento aperto al pubblico che approfondirà i temi di alimentazione, sport, longevità e stile di vita, per continuare con “Yoga2Run”, lezione gratuita di yoga nella suggestiva cornice di piazza Maggiore, in programma sempre sabato 9 settembre alle 19. Senza dimenticare le iniziative sociali, “Un panino per l’Ail”, il supporto alla società “RarePartners” e “Suona Bologna”, e i trofei legati allo svolgimento della mezza maratona, “Trofeo Unisalute”, “Trofeo Avis” e “ConCORRIAMO per la legalità”.

Da ricordare l’iniziativa della società Passo Capponi, legata fin dalla sua nascita a Run Tune Up, che martedì 5 settembre, a pochi giorni dalla gara, organizzerà un allenamento collettivo di “rifinitura”, occasione anche per godersi la città di corsa: ritrovo davanti al negozio TempoRun di viale Zagabria, partenza alle 19.30 e percorso cittadino di 10 chilometri con ristoro finale.