La XXVIII Maratonina del Campanile, che si terrà a Ponte San Giovanni di Perugia il 5 febbraio 2017, si disputerà sulla distanza dei 20 km.
La decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo della Podistica Volumnia Sericap a seguito della nuova convenzione tra FIDAL ed Enti di Promozione Sportiva (EPS). L'accordo in questione prevede che tutte le gare podistiche organizzate in Italia sulle distanze di Maratona e Mezza Maratona dovranno essere inserite nel calendario nazionale FIDAL.
Le conseguenze di ciò sono:
1) la società organizzatrice di una Maratona o di una Mezza Maratona deve essere affiliata FIDAL (con un costo annuo di circa 500 euro);
2) per organizzare una Mezza Maratona, la società deve pagare alla FIDAL una tassa fissa di circa 1.200 euro;
3) per organizzare una Mezza Maratona, la società deve pagare alla FIDAL 1 euro per ogni iscritto alla gara;
4) alla gara non possono partecipare atleti con il solo tesseramento ad un EPS, ma è necessario essere tesserati FIDAL o avere una RUNCARD (costo di 15 euro, se già tesserati con un EPS)
Pertanto, nella situazione attuale, organizzare la Maratonina del Campanile sulla distanza della Mezza Maratona, significherebbe un notevole aumento dei costi e contemporaneamente un ostacolo alla partecipazione del maggior numero di atleti (tutti gli iscritti agli EPS dovrebbero fare in più la RUNCARD).
In tutti questi anni la Maratonina del Campanile si è caratterizzata per gli elevati standard qualitativi - puntualità, organizzazione, controllo del percorso, cura dei rifornimenti, qualità dei premi di partecipazione, qualità del ristoro, spogliatoi e docce, premi (15 premi assoluti, 140 premi di categoria, 10 premi di società), cui si sono aggiunti, negli ultimi anni, anche vari servizi accessori - a fronte di un prezzo di iscrizione relativamente basso, elemento che abbiamo sempre ritenuto imprescindibile, anche contro la tendenza al costante aumento dei prezzi degli ultimi anni. Tutto ciò è reso possibile solo grazie all'intenso lavoro svolto gratuitamente, prima, durante e dopo la manifestazione, da parte dei numerosi volontari che collaborano all'organizzazione.
La Podistica Volumnia Sericap, allo scopo di mantenere l'alto livello qualitativo della gara e dei servizi senza aumentare il costo di iscrizione, nel rispetto dei volontari che lavorano gratuitamente e nel rispetto dei tesserati presso gli Enti di Promozione Sportiva (che altrimenti sarebbero penalizzati), ha deciso quindi cha la MARATONINA del CAMPANILE 2017 sarà corsa sulla distanza dei 20 km misurati e certificati, e non sarà una Mezza Maratona.
Si precisa che la scelta di fare una 20 km su strada è motivata dal fatto che si tratta di una distanza ufficiale, per la quale è previsto il record del mondo (attualmente detenuto da Zersenay Tadese, Eritrea, 55.21 - 2010 e da Florence Kiplagat, Kenya, 1.01.54 - 2015), europeo e italiano, per cui l'atleta che lo desideri può cercare di fare il suo personale anche su questa distanza.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE ALLA “27^ MARATONINA DEL CAMPANILE” CORSA PODISTICA

SU STRADA CHE SI SVOLGERA’ A PONTE SAN GIOVANNI-PG IL PROSSIMO 7 FEBBRAIO 2016.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI VAI SU WWW.DREAMRUNNERS.IT/MARATONINA DEL CAMPANILE.

AVVISO IMPORTANTE

PER TUTTI COLORO CHE PORTERANNO A TERMINE REGOLARMENTE LA” 27^ MARATONINA DEL CAMPANILE”

POSSIBILITA’ DI ISCRIVERSI ENTRO IL 13/02/2016, A PREZZO AGEVOLATO, ALLA MARATONA DI S. VALENTINO (EURO 30) E MEZZA MARATONA DI S. VALENTINO (EURO 18) CHE SI SVOLGERANNO A TERNI IL 21 FEBBRAIO 2016.