MARATONA A STAFFETTA: LA PODISTICA SOLIDARIETÀ BISSA IL SUCCESSO DEL 2016

Si è svolta oggi a Villa Borghese la 17^ edizione della Maratona a Staffetta, la 42,195 km a frazioni organizzata da Italia Marathon Club e intitolata alla memoria di Mimmo Di Biagio, podista romano scomparso anni fa.

Oltre 100 le squadre partecipanti, ciascuna con 5 frazionisti che hanno percorso poco più di 8 chilometri all'interno di Villa Borghese passandosi il testimone nell'area di cambio allestita sopra Piazza di Siena. Ad aggiudicarsi la vittoria, come lo scorso anno, è stata la Podistica Solidarietà, che era anche la società con il più alto numero di staffette in gara, 15. Per i 5 frazionisti più quotati della società romana non è stato facile aggiudicarsi questa edizione perché fino all'ultimo si sono dovuti difendere dall'assalto della SS Lazio Atletica Leggera, capace di non mollare un metro durante i 42 chilometri. Alla fine però la Podistica Solidarietà ha avuto la meglio chiudendo in 2:34.58, mentre la società biancoceleste ha chiuso in 2:35.46, dunque con meno di un minuto di distacco.

La gara assegnava anche la vittoria per la categoria “open”, ossia aperta a tutti: successo che è stato conquistato dal Palestrina Running in 2:44.16.

SABATO 14 OTTOBRE, A VILLA BORGHESE, LA 17^ EDIZIONE DELLA "MARATONA A STAFFETTA"

Sabato 14 ottobre, all'interno di Villa Borghese, torna l’appuntamento con la “Maratona a Staffetta", la 42 chilometri a frazioni, giunta alla 17^ edizione, promossa dall’Italia Marathon Club e dedicata alla memoria di Mimmo Di Biagio, dipendente dell’azienda di trasporti capitolina e podista scomparso nel 2007. La partenza avverrà alle ore 12 in Piazza di Siena, dove è fissato anche il luogo di cambio dei frazionisti e l’arrivo, e il percorso si snoda all’interno del parco della villa più famosa della Capitale. La formula della gara, unica nel suo genere, prevede la partecipazione di squadre composte da 5 frazionisti, ciascuno dei quali copre la distanza di 8,439 km. Novità di questa edizione è la non competenza di 4,2 chilometri aperta a tutti: un modo per vivere Villa Borghese in compagnia facendo attività. Charity partner dell'evento è la Fondazione Soleterre che realizza progetti e attività a sostegno delle persone in difficoltà in ambito sanitario, psico-sociale ed educativo. In particolare i fondi raccolti in questa occasione andranno a finanziare il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica a sostegno di migliaia di bambini malati di cancro nel mondo e delle loro famiglie.