gr

Vivicittà Latina, vincono Diego Papoccia e Carla Cocco

Quasi 400 i partecipanti alla 37esima edizione della “Corsa per la Pace” proposta in contemporanea in decine di città, in Italia e all’Estero. Ai nastri di partenza anche il sindaco Damiano Coletta

Grande successo a Latina per la 37esima edizione di Vivicittà, evento simbolo dell'UISP svoltosi in contemporanea in decine di città italiane, in alcuni istituti penitenziari e in tre diverse località francesi, Parigi compresa. La kermesse, ribattezzata come "Corsa per la Pace", con tanto di bandiere con i colori dell’arcobaleno esibite dai protagonisti, ha visto quasi 400 atleti ai nastri di partenza nel parco “Falcone e Borsellino”. I podisti hanno percorso due giri da cinque chilometri attraverso le vie del centro, lungo via Epitaffio, nel quartiere Pantanaccio e in via dei Volsci. Si è trattato di una corsa dagli alti contenuti agonistici, visto anche il nutrito gruppo di top runners presentatisi al primo grande appuntamento Uisp del 2022. In campo maschile il titolo è stato deciso in volata, con Diego Papoccia riuscito a spuntarla nell’emozionante rush finale su Cristian Falcone. “Per me è un successo inaspettato – ha dichiarato il re del Vivicittà – fatta eccezione per qualche competizione in pista sono tornato a gareggiare dopo tanto tempo e devo dire che è andata bene. Qui c’era un’agguerrita concorrenza, essere riuscito ad impormi è una soddisfazione che non ha prezzo. Il segretario Uisp Domenico Lattanzi teneva tanto alla mia presenza e nei giorni scorsi mi aveva invitato ad allenarmi bene e a farmi trovare pronto. Penso di averlo preso in parola!”. Il portacolori della Runners Team l’ha spuntata con un tempo di 33’.19’’.380, staccando di un secondo il campione del Running Club Latina. Terzo posto per il giovane emergente Gabriele Carraroli, del Centro Fitness Montello. In campo femminile ha trionfato una delle favorite, Carla Cocco, davanti a Simona Magrini e Luminita Lungu. La regina dell’Atletica Colleferro Segni ha staccato di due minuti le inseguitrici facendo fermare il cronometro a 38’,21’’.730, un tempo di assoluto spessore che potrebbe spiccare nelle classifiche di compensazione con i dieci chilometri di Vivicittà percorsi nelle altre località italiane. Nella cerimonia di premiazione, estesa alle varie categorie con riconoscimenti ai primi tre e alle prime tre di ogni fascia, particolare risalto è stato attribuito alle società, molte delle quali provenienti da fuori provincia. A vincere è stato il Centro Fitness Montello con 52 suoi tesserati al traguardo, seguito dal Running Club Latina con 46 e dalla Runforever Aprilia con 19. Alla consegna dei premi hanno provveduto il sindaco Damiano Coletta, il presidente dell’Uisp Latina Andrea Giansanti e il presidente della Commissione Sport Mauro Anzalone. Oltre a quest’ultimo, runner di livello che anche stavolta si è piazzato ai vertici della propria categoria, anche Giansanti ed il primo cittadino hanno partecipato alla gara, dimostrando tutta la loro passione e la voglia di fare la loro parte nel primo grande evento Uisp. Per il 23esimo “Memorial Michele Policicchio”, abbinato da sempre al Vivicittà in ricordo di uno dei fondatori del Comitato di Latina, la premiazione ha riguardato l’associazione “Cammino” di Pino Ciavolella, organizzatrice di una suggestiva camminata alla riscoperta degli edifici di Fondazione della città.

Latina ritrova Vivicittà, la kermesse internazionale targata UISP

Un'edizione all'insegna della sostenibilità, con lo start domenica alle 9,30 in contemporanea con decine di città italiane ed estere. Prevista una camminata alla scoperta degli edifici di Fondazione

Il modo migliore per riportare il podismo nel cuore di Latina non poteva che essere la 37esima edizione di Vivicittà, uno degli eventi simbolo dell'UISP che si svolge in contemporanea in decine di altre città italiane ma anche in alcuni istituti penitenziari dello Stivale e perfino in tre diverse località francesi, Parigi compresa. Una kermesse di caratura internazionale, dunque, ulteriormente arricchita dalla definizione, a dir poco attuale, di "Corsa per la Pace". La gara, sviluppata su percorsi compensati di 10 chilometri, nel capoluogo pontino sarà abbinata al 23esimo “Memorial Michele Policicchio”, in ricordo di uno dei fondatori del Comitato di Latina. Numerosi atleti di spessore, compresi alcuni vincitori delle scorse edizioni, hanno già risposto presente e figurano in una start list di assoluto livello. Il percorso dell'edizione 2022 è stato modificato rispetto al recente passato, al fine di consentire lo svolgimento del “Mercatino della Memoria” in piazza del Popolo e di valorizzare zone della città meno centrali. Alle 9,30, in contemporanea con tutti gli altri Vivicittà italiani, si partirà come sempre dal Parco “Falcone e Borsellino”, confermato anche come traguardo finale, e si proseguirà lungo due giri da cinque chilometri che si svilupperanno nel quartiere Pantanaccio, lungo via Epitaffio e via dei Volsci. Altro punto forte dell’evento sarà la camminata ludico motoria, iniziativa del tutto gratuita organizzata dall’associazione “Cammino” presieduta da Pino Ciavolella. Si tratta di un gruppo specializzato in escursionismo e nell’organizzazione di passeggiate adatte a tutti, con le quali si conciliano attività fisica, socializzazione, cultura e scoperta del territorio. Subito dopo lo start i partecipanti alla camminata attraverseranno il centro storico e con i racconti e le spiegazioni dell’architetto Giovanni Cassia rivivranno la storia delle piazze e degli edifici di Fondazione, gustando dettagli e curiosità sull’architettura razionalista che caratterizza la città. Ad ognuno dei camminatori sarà poi consegnato un gadget in ricordo della giornata. Questa "Camminata nella Storia" sarà dunque un motivo in più per partecipare alla festa di domenica, voluta fortemente dall'Uisp nonostante le difficoltà e gli ostacoli incontrati negli ultimi tempi, come evidenziato da  Andrea Giansanti, presidente dell'UISP Comitato Territoriale di Latina APS: "Il momento storico, nonché la graduale uscita dall'emergenza Covid-19, ci impongono un ripensamento degli eventi sportivi di massa, a cominciare da quelli a marchio UISP. Ci siamo imposti un'edizione all'insegna della sostenibilità, a cominciare dal costo di iscrizione fissato a 7 euro. Siamo tornati alle quote di dieci anni fa, nonostante il Comitato nell'ultimo biennio abbia visto una riduzione delle risorse a un quarto del pre-Covid. Per garantire la massima accessibilità all'evento, ed in primis l'assistenza sanitaria e la sicurezza del percorso - che rappresentano un costo sostanziale - abbiamo dovuto contenere le voci di spesa relative ai pacchi gara e ai premi per gli assoluti e di categoria, che siamo comunque riusciti ad assicurare grazie al contributo degli sponsor Conad Superstore, Icar Renault, Biolatina e SportOttantacinque. Sappiamo bene che anche loro, nei rispettivi settori di attività, hanno subito le conseguenze della crisi pandemica e dei recenti sviluppi geopolitici, e pertanto li ringraziamo di cuore per esserci rimasti vicini per quanto nelle loro possibilità". Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1 aprile, per partecipare scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio whatsapp al numero 328.1193101.