lbm

cc

19^ CORSA DI MIGUEL: E' RECORD ASSOLUTO DI ARRIVATI (4830). VINCONO I DUE FINANZIERI EL MAZOURY E CONSOLE
Si è svolta oggi a Roma la 19^ edizione de La Corsa di Miguel, la corsa podistica organizzata dal Club Atletico Centrale e dall'Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos. All'interno dello Stadio Olimpico sono arrivati migliaia di runner che hanno preso parte alle tre prove in programma (10 chilometri competitiva e non, e la Strantirazzismo di 3 chilometri aperta a tutti). La prova competitiva ha visto al traguardo 4830 runner (3673 uomini e 1157 donne), nuovo record di arrivati della gara (4712 era il precedente del 2016) e in assoluto sulla distanza in Italia.
In gara anche tanti amici-testimonial della Corsa di Miguel: il Presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha chiuso in 57:31, l'olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, che ha chiuso in 44:22 migliorandosi di quasi 3 minuti rispetto allo scorso anno, e l'olimpionica di windsurf Alessandra Sensini (57:29).
“E' sempre una grande festa la Corsa di Miguel – ha detto Malagò al traguardo – con migliaia di persone unite dalla grande passione per la corsa e lo sport “.
“Lo scorso anno ho esordito qui nel running – ha detto Rosolino – e ogni volta mi sento trascinato da migliaia di persone con grande entusiasmo. Sono felice anche della performance visto che mi sono migliorato di qualche minuto“.
LA CRONACA DELLA GARA
Come lo scorso anno, sul gradino più alto del podio sono saliti due finanzieri. In campo maschile, Ahmed El Mazoury è succeduto a Floriani nell'albo d'oro, vincendo la gara in 29:35. Dietro di lui il moldavo Prodius Roman (29:48) e al terzo posto l'atleta dell'Aeronautica Militare Francesco Bona (29:55). I tre atleti, insieme a Luca Prisi (quarto al tragurado in 29:59), hanno dominato la gara sin dai primi chilometri, giocandosi la vittoria negli ultimi cinquecento metri. “Sono contento di aver vinto questa gara molto sentita - ha detto El Mazoury all'arrivo – e anche del mio tempo. Sono in preparazione di una maratona primaverile e questo è stato un ottimo test per saggiare le mie condizioni”.
In campo femminile, invece, la vittoria è andata alla finanziera Rosalba Console, che ha bissato così il successo dello scorso anno. L'azzurra di maratona ha chiuso in 33:18, entrando allo Stadio Olimpico davanti a Sofiya Yaremchuk dell'Acsi Italia Atletica (33:31) e all'atleta del CS Esercito Elisa Bortoli (34:22). Quarto postom invece, per Anna Alberti del CC Aniene. “Per me la Corsa di Miguel è un appuntamento quasi imperdibile – ha detto Console all'arrivo -, tanto che non mi ricordo più quante volte ho partecipato e vinto la gara. Mi sentivo bene, quindi ho tenuto un buon ritmo e ho fatto l'andatura senza pensare alle avversarie”.
Per ciò che concerne la classifica delle società più numerose, come negli scorsi anni è stata la Podistica Solidarietà a vincerla con 361 arrivati; secondo posto per i Bancari Romani con 210, terzo per Lbm Sport con 203 (Classifiche complete su www.tds-live.com).
A FEBBRAIO INIZIANO LE GARE PER GLI STUDENTI
La Corsa di Miguel, organizzata dal Club Atletico Centrale con l'Uisp, il patrocinio di Coni, Fidal, Regione Lazio e Roma Capitale, e il sostegno di Mizuno, Cisalfa e Chinotto Neri, non si è conclusa oggi. Con la collaborazione dell'Istituto per il Credito Sportivo, fra la fine di febbraio e il mese di marzo, 250 scuole si cimenteranno nelle gare studentesche del Mille e dello Staffettone di Miguel.

LA CORSA DI MIGUEL 2018 GEMELLATA CON GLI AZZURRI DEL RUGBY PER IL SEI NAZIONI
Rugby e atletica insieme. Con un gemellaggio fra il Torneo delle Sei Nazioni e la Corsa di Miguel. Tutti i podisti che correranno i 10 chilometri della prova competitiva e non competitiva potranno usufruire di uno sconto del 30% per Italia-Inghilterra (4/2 ore 16)
e Italia-Scozia (17/3 ore 13,30) esibendo il pettorale alla sola biglietteria di via delle Olimpiadi, 61 (orari 10-13, 14-17), da venerdì 19 a venerdì 26 gennaio fino a un massimo di 4 biglietti a pettorale.

È proprio alla Casa delle Armi è scattato al conto alla rovescia per il festival "Corriamoci bene", che accompagnerà il momento del ritiro dei pettorali e dei pacchi gara da parte dei partecipanti. Fra gli appuntamenti, venerdì alle 17 un incontro fra le donne che corrono con Gabriella Stramaccioni, Paola Pigni e Laura Duchi. Alle 19, invece, Giorgio Calcaterra incontrerà i podisti romani. Il giorno dopo, sabato 20, alle 10, il percorso della Corsa di Miguel sarà illustrato con l'aiuto dei grandi film girati lungo il percorso. Subito dopo "Il Mondiale che Miguel non vide", in ricordo dei Mondiali del '78, vinti e organizzati dall'Argentina nei giorni di una feroce repressione. Mentre alle 15, ci sarà spazio per un raduno dei blogger italiani più presenti sulla rete. Nel corso dei due giorni anche un viaggio fra '100 libri di corsa" e tante altre iniziative.
Le iscrizioni competitive alla Corsa si sono chiuse ieri, mentre si può aderire sul sito www.lacorsadimiguel.italle due prove non competitive.
A correre domenica verso l'Olimpico ci sarà anche un campione olimpico, il nuotatore oggi triatleta Massimiliano Rosolino, la due volte bronzo olimpico del fioretto Margherita Granbassi e il ct della nazionale di ciclismo su strada Davide Cassani.

La presentazione giovedì 11 gennaio alle 11.30 al MAXXI

In gara anche gli atleti paralimpici e i pazienti con diabete dell’Aniad

QUARANTA ANNI SENZA MIGUEL: A ROMA, IL 21 GENNAIO, LA CORSA IN MEMORIA DEL MARATONETA DESAPARECIDO SCOMPARSO NEL 1978

Torna la manifestazione che unisce atletica e impegno sociale: iscrizione gratuita per i podisti delle zone colpite dal terremoto nel 2016.

Roma, 9 gennaio 2018  Quaranta anni senza Miguel, il runner desaparecido. Una storia mai dimenticata che il 21 gennaio, come ogni anno, verrà ricordata con la gara che si svolge a Roma in memoria di MiguelBenancio Sanchez, il maratoneta-poeta fatto scomparire la notte tra il 7 e l’8 gennaio 1978 dalla dittatura argentina. Stessa sorte toccò ad altri 30mila desaparecidos.

E la Corsa d Miguel 2018 (partenza alle 9.30 dal piazzale della Farnesina e arrivo all’interno dello Stadio Olimpico) – giunta alla sua XIX edizione - sarà presentata giovedì 11 gennaio, alle 11.30, al MAXXI di via Guido Reni. Gli organizzatori della manifestazione hanno deciso che tutti i podisti delle società colpite dal terremoto del 2016 potranno usufruire dell'iscrizione gratuita alla gara. Arriveranno in massa gli amatori di Norcia Run guidati da Mario Ottaviani, protagonisti di un entusiasta arrivo all'Olimpico mano nella mano un anno fa, e il Cus Camerino. Ma correrà un po’ tutta l’Italia a Roma il 21 gennaio: una grande comitiva è attesa da Barletta anche per pubblicizzare l’appuntamento con la Pietro Mennea Half Marathon di febbraio.

E sarà una bambina, Sara, a indossare il pettorale numero uno. Lei è costretta a muoversi in carrozzina, ma tutto ciò non le ha tolto uno straordinario sorriso e la voglia di sognare. In particolare, sognare canestri. Sara ha convinto la sua famiglia a chiedere una possibilità al Comitato paralimpico e al suo presidente Luca Pancalli. E ha trasmesso tutto il suo entusiasmo anche al presidente della repubblica Sergio Mattarella nell’inaugurazione della nuova città paralimpica delle Tre Fontane. Sara è il simbolo dei quasi 100 incontri organizzati dalla Corsa di Miguel nelle scuole del Lazio sul tema del diritto allo sport degli atleti con disabilità. Un percorso che non si è esaurito e continuerà anche dopo la Corsa di Miguel.

Non mancheranno anche delle figure simbolo dell’iniziativa. L’associazione Sod ( la onlus che si occupa della displasia setto ottica e ipoplasia del nervo ottico ) diretta da Diana Vitali porterà a Roma delle joelette, carrozzina speciale che consentirà a persone con disabilità di essere scortate da amici e familiari verso il traguardo. E arriveranno in massa anche i podisti in maglia arancione del Progetto Filippide, che da anni organizza l’attività sportiva di tante persone autistiche.

Ad affrontare la gara, inoltre, oltre cento pazienti con diabete dell'Associazione nazionale italiana atleti diabetici (www.aniad.org) allenati dal prof. Felice Strollo, diabetologo e vicepresidente dell'Aniad.  Obiettivo: lottare contro il pregiudizio, perché una diagnosi non ferma la corsa. Previsti punti di rilevazione dati e supporto medico. Il tutto consentirà di raccogliere un'ampia serie di informazioni sulla risposta fisiologica allo sforzo e sulle migliori strategie adottate in termini di allenamento, trattamento farmacologico ed integrazioni nutrizionali utili a tutti gli atleti che vorranno prepararsi alle prossime manifestazioni.

Come sempre a correre per Miguel sono anche le scuole, protagoniste della Strantirazzismo, la “sorellina” della Corsa di Miguel, in programma sempre il 21 gennaio ma con partenza un’ora dopo, dal Ponte della Musica. Anche in questo caso, si arriverà all’Olimpico. Ma le scuole continueranno a correre e non solo a Roma e nel Lazio. Il 17 aprile debutterà infatti il Vivimiguel, uno staffetta di 42 chilometri e 195 metri divisi in 42 frazioni e dedicato agli istituti superiori. Si correrà in contemporanea a Modena e a Foligno, a Milano e a Siderno, a Bergamo e a Bologna.

L'appuntamento al MAXXI per la conferenza stampa avrà una significativa coda il giorno dopo, venerdì 12 gennaio, quando con la Corsa di Miguel arriveranno nel Museo alcune classi delle scuole romane per una visita guidata dal titolo "Miguel al MAXXI".

Intanto proseguono  le iscrizioni alla manifestazione, nelle sue diverse versioni. C'è la possibilità di aderire su internet (www.lacorsadimiguel.it) ma anche - per la non competitiva dei 10 chilometri e per la Strantirazzismo per scuole, famiglie e associazioni di 3 km - presso i negozi Cisalfa di Roma e le 60 edicole "migueliste" che hanno voluto condividere il messaggio della Corsa di Miguel e che sono sparse in giro per tutta la città (la mappa su https://www.lacorsadimiguel.it/iscrizione-in-edicola/).